mercoledì, 3 marzo 2004

da Windows a Linux: la conversione - 4

Un'ennesima alternativa, e pare che questa sia davvero promettente, è la distribuzione Linux chiamata Xandros Desktop. Giunta alla versione 2 si presenta come la versione di Linux per gli utenti non esperti o abituati a Windows. Promette anche una buona compatibilità con alcuni degli applicativi Windows più diffusi (Office, WMP, Adobe Photoshop, ecc.). Questa compatibilità dovrebbe e potrebbe migliorare in futuro perché si basa sul progetto Wine che è molto attivo negli aggiornamenti. Piuttosto che Lindows preferisco provare direttamente Xandros 2.0 a questo punto.

Vi è da dire che entrambe le distribuzioni Lindows e Xandros per l'aggiornamento del software e lo scaricamento di ulteriore software gratuito o meno, prevedono un ottimo sistema basato sul semplice clic di ciò che si vuole. Entrambi i sistemi sono a pagamento mensile (annuale?). Insomma vi è da pagare una sottoscrizione o abbonamento per poter usufruire appieno di questa possibilità, mentre per Windows, una volta acquistato, gli aggiornamenti sono tutti gratuiti. Ho verificato se almeno per il sistema operativo l'aggiornamento è gratuito: ebbene sì, gli aggiornamenti del sistema operativo e degli applicativi già installati o gratuiti non richiede alcun pagamento, né registrazione in Xandros. Per Lindows è prevista una sottoscrizione di 100$ a vita.
Insomma in un modo o nell'altro è sempre più evidente che abbandonare Windows non significa abbandonare i costi di acquisto e manutenzione del sistema operativo.

Nessun commento: