domenica, 30 gennaio 2005

da Windows a Linux: la conversione - 11

Annunciata per inizio aprile la nuova versione di Ubuntu Hoary che sostituirà l'attuale Warty. Per inizio ottobre arriverà invece la nuova Grumpy. Entrambe le distribuzioni promettono “meraviglie”, ovvero dei grossi passi avanti nel comfort di utilizzo di Linux e nel riconoscimento dell'hardware. Stando a quanto sta scritto nelle pagine di annuncio degli obiettivi per le due distribuzioni, effettivamente c'è da diventare impazienti nell'attesa. Il live CD di Hoary l'ho già guardato e in effetti diversi messaggi di errore alla partenza di Warty ora non ci sono più e inoltre in GNOME sono aumentate le opzioni di gestione e le comodità. Oltretutto l'hardware è effettivamente riconosciuto meglio alla luce della risoluzione massima dello schermo impostata già da subito. Per la distribuzione Grumpy si parla in un paragrafo addirittura di programmi Windows da eseguire per chi ne ha bisogno... se tanto mi da tanto mi sa che alla fine del 2005 arriverà effettivamente il momento di abbandonare Windows.


A questo punto due note per passare in modo indolore in Linux:
  • salvare in un documento tutte le informazioni possibili sull'hardware ottenibili da Windows. Le informazioni di sistema possono venire sempre buone se in Linux ne dovessero mancare ancora, evenienza tuttavia sempre più rara.
  • In Windows preparare un boot CD/DVD con PE Builder per poter far partire il PC in ambiente Windows provvisorio quando è necessario ad esempio aggiornare la BIOS con l'EXE fornito da Dell. Questo disco boot Windows può sempre venire buono magari per eseguire software Windows che non si trova o non funziona ancora in Linux (es. Acronis, Vegas, ecc.)

Nessun commento: