martedì, 18 novembre 2003

da Windows a Linux: la conversione - 3

Il mio entusiasmo è un po’ frenato perché non vedo bene come si possano sostituire i miei software di elaborazioni video e grafiche con corrispondenti programmi Linux. Anche se non ho ancora provato a farli girare con Wine, la documentazione in rete non sembra particolarmente incoraggiante. Ci sono delle alternative a Wine, ma tutte prevedono comunque la presenza di Windows sulla stessa macchina, e allora se devo comunque comperarlo tanto vale...
Oltretutto è presente sul mercato un ulteriore promettente sistema operativo chiamato Lindows, che unisce le qualità e la solidità di Linux con la comodità dell’interfaccia Windows. In pratica è un’ulteriore versione di Linux a basso costo con un’interfaccia grafica molto spinta verso Windows. Purtroppo anche qui il software che gira è quello di Linux e resta il problema della compatibilità con il software Windows e l’eventuale utilizzo di Wine per Lindows.

Mi sa che per il momento abbandono l’idea di lasciare Windows, tanto più che dopotutto con XP si è raggiunta una notevole stabilità (mai più vista la famosa schermata blu).

Lindows è un sistema operativo chiaramente basato su Linux, ma molto più vicino al funzionamento di Windows. È molto spinta l'integrazione del software e l'auto installazione da un catalogo on-line. I costi non sono eccessivi e sicuramente concorrenziali con Windows. Se poi la promessa di migliore stabilità portata in dote da Linux è effettivamente confermata, ecco che Lindows potrebbe essere la giusta via di mezzo fra lo strapotere di Windows e l'interfaccia ancora un po' da specialisti di Linux.

Nessun commento: