venerdì, 8 dicembre 2006

Scripts Nautilus per lavori su immagini

Prima di tutto una doverosa premessa: i due scripts che vado a spiegare più sotto sono una revisione di due scripts che fanno parte della notevole e più ampia collezione scritta da uno sviluppatore spagnolo. Onore a lui. La collezione originale la trovate a questo link:
http://www.javielinux.com/programacion_nautilus.php

Personalmente sono venuto a conoscenza di questa serie di scripts Python-GTK2 da un post del blog pollicoke :) che leggo con interesse quasi tutti i giorni (grazie Felipe). Ho dato una lettura alla pagina dell'autore originale e ho deciso che per le mie esigenze erano due gli scripts interessanti: quello per la conversione fra formati delle immagini, e quello per ridimensionare immagini e creare le miniature. Visto che oggi come oggi Gimp non è (ancora?) in grado di eseguire lavori batch come lo fanno le azioni di PhotoShop, questi due script mi permettono di effettuare lavori di massa sulle immagini con pochissimi clic e grandi risultati.

Script che converte fra formati di immagini:
Lo script originale è in spagnolo e converte alcuni formati gestiti da ImageMagick, ma non altri. Già che ci mettevo mano ho tradotto i pochi termini spagnoli in italiano e ho ampliato le possibili combinazioni fra formati convertibili. Ho testato lo script e sulla mia macchina con Ubuntu Edgy funzionano tutte le combinazioni presenti nel pannello.
Questo è lo screenshot dello script originale:





















E questo è lo screenshot dello script da me modificato























Ho poi tradotto in italiano anche l'altro script che permette di modificare le dimensioni delle immagini e anche di crearne delle miniature (i famosi thumbnails), e il processo comune Process.py.
NOTA: ricordarsi di rendere eseguibili tutti gli scripts ad eccezione di Process.py perché questo file serve solo agli altri script, ma non serve a niente da solo. Se lo si rende eseguibile apparirà anche lui nell'elenco degli scripts disponibili e non è bello.

Per ottenere i due scripts in italiano scaricate l'archivio dal link
"Nautilus scripts per immagini" presente in questa pagina:
scaricare scripts

andate nella consueta cartella degli scripts Nautilus, cioè qui: ~/.gnome2/nautilus-scripts
e metteteci il contenuto dell'archivio compresso che avete appena scaricato. Tutto a posto. Ho visto che con l'ultimo Nautilus non c'è neanche bisogno di farlo ripartire per avere gli scripts disponibili, ma lo sono subito appena vengono piazzati nella cartella qui sopra.

Buon divertimento e buon lavoro con le vostre immagini !

6 commenti:

Unknown ha detto...

caro freedreamer,

ho visitato il tuo blog e ho visto che parli di inizio terza serie di Lost. La nostra televisione pubblica inizia domenica prossima la trasmissione della seconda serie in prima TV. Su quale televisione stai guardando la serie in modo così avanzato?

Per quanto riguarda la traduzione degli altri scripts per Nautilus non sei il primo a chiedermelo. Per il momento mi sono limitato a tradurre quelli che mi interessavano direttamente, ma se trovo un po' di tempo forse mi ci butto a testa e finisco il lavoro. Se dovessi farcela lascerò notizie su questo blog.

Unknown ha detto...

Ok,

vedo quello che riesco a fare e poi lascio un messaggio qui quando ho terminato (magari già entro domani). Visto che hai già postato uno degli script, posso raggrupparli tutti qui. Per evitare di tradurre entrambi gli stessi script, proporrei di suddividerci le cartelle.
Io faccio le prime tre: Audio, comandos en ventana, Comentarios.
Tu puoi fare le altre: DVD, Imagenes (da completare), Video.

Ricordati che il file Process.py presente in tutte le cartelle è sempre lo stesso e io l'ho già tradotto.

a presto e grazie.

Unknown ha detto...

Ciao freedreamer,

già che ero in tema ho fatto la mia parte del lavoro. Le mie tre cartelle sono tutte tradotte.
Appena ricevo le tue, metto tutto assieme in un pratico archivio compresso e farò l'annuncio del nostro lavoro con un post dal quale sarà possibile scaricarlo.

grazie ancora per la collaborazione.

Unknown ha detto...

Ciao freedreamer,

ti ho mandato un mail all'indirizzo trovato sul tuo blog. Se non l'hai ricevuto per un qualsiasi motivo fammi sapere, altrimenti attendo il tuo mail con gli scripts da unire ai miei.

saluti

Unknown ha detto...

Ti ho mandato mail hai ricevuto?

Unknown ha detto...

Ciao freedreamer,

ebbene sì ho ricevuto la posta.
Tutto ok, adesso ci lavoro.
Ti rispondo direttamente dal tuo mail.