sabato, 3 marzo 2007

I miei raccoglitori di notizie online

In inglese sono chiamati online news feeds e sono dei links che appaiono sui siti, sui blogs, ecc., che permettono di essere sempre aggiornati sulle modifiche avvenute sui siti stessi. Di conseguenza se un sito è di notizie come un giornale, verranno raccolte notizie, se è un blog, verranno raccolti i post creati dal proprietario, ecc.
Gironzolando in rete si scopre che sempre più spesso la vera nuova notizia parte da un punto e poi si diffonde ripetuta, rielaborata, reintepretata su una miriade di altri siti.
Personalmente, per quanto possibile, non vorrei contribuire a ridiffondere sempre le stesse cose centinaia di volte, ma preferisco avere una raccolta di fonti che mi permetta di tenermi aggiornato senza a mia volta creare materiale duplicato. Se anche altri come me usassero lo stesso metodo, forse avremmo meno materiale in rete, come quantità, ma più esclusività e qualità.
Resta valido ovviamente il principio che se nella propria raccolta di fonti non si trova una notizia che invece noi conosciamo, è nostro dovere diffonderla sui rispettivi blog.
Ecco quindi che pubblico qui la mia raccolta di fonti.

Fonti Liferea

Si tratta dell'estrazione da Liferea che io uso come lettore di notizie. Invito chiunque la pensi come me, e sia interessato, a valutare la mia lista ed eventualmente ad aggiungere sue fonti che ritiene interessanti in modo da arrivare ad avere una lista di fonti ideale, utile e priva di inutili doppioni.

2 commenti:

Emanuel Demetrescu ha detto...

Grande Blog !! l'ho appena scoperto !! vai avanti così !!

Unknown ha detto...

Ciao Emanuel,

grazie mille.

inutile dire che ogni complimento è bene accetto. Per di più per un blog minimale e praticamente sconosciuto come il mio dove ci scrivo solo se "ispirato".


A proposito del tema di questo post vi devo un aggiornamento tecnico nel senso che nel frattempo ho abbandonato Liferea a favore di Google Reader. Ebbene sì, mi sono lasciato convincere anch'io della praticità degli strumenti di Google (Reader, Mail, Documents, ...)