sabato, 13 gennaio 2007

Come stampare da GIMP se la vostra stampante non è elencata

A me è capitato di voler stampare un'immagine direttamente da GIMP sulla mia stampante laser a colori. Si tratta del modello HP Color_LaserJet-2600n. Il problema è che quando si entra nel dialogo di stampa questo modello non è presente nativamente. Per poter comunque stampare occorre usare un piccolo trucchetto. Eccolo qui spiegato in dettaglio:
Quando in GIMP si sceglie di impostare una nuova stampante, appare un dialogo con l'elenco delle marche e dei modelli riconosciuti. Questa ne è un'immagine:












Nell'elenco è presente ovviamente la marca HP, ma non il mio modello 2600n.
Per poter comunque stampare è sufficiente selezionare la stampante di Adobe con PostScript Level 2 e poi assegnargli come comando standard di stampa la HP LaserJet 2600n definita in Gnome.
Siccome la stampante di Adobe usa il linguaggio standard PostScript, riconosciuto ovviamente anche dalla mia HP 2600n, ecco che il gioco è fatto. L'immagine da stampare viene tradotta in informazioni PostScript che la stampante interpreta senza problemi come se fosse stata selezionata lei stessa nativamente.
Questo trucchetto è utilizzabile per qualsiasi altro modello di stampante non ancora riconosciuto nativamente in GIMP a patto che sia compatibile con PostScript.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie, ho una stampante hp laserjet 1018 e non riuscivo a stampare con gimp.
Con i tuoi consigli sono riuscito a risolvere.
Luca