mercoledì, 3 gennaio 2007

Quando l'area di SWAP non si attiva al boot

Con il passaggio ad Edgy sono cambiate alcune cose nella gestione delle partizioni, e in particolare nella scrittura del file fstab. L'introduzione della codifica UUID (Universally Unique Identifier) al posto del tradizionale percorso di disco non è stata indolore per molti, me compreso. Soprattutto la gestione dell'area di swap ha posto parecchi grattacapi. In pratica al boot del PC la swap non viene più attivata automaticamente e mi è toccato farlo manualmente mediante il tool GParted.
La partizione dedicata e specificata come swap viene riconosciuta dal sistema, ma non viene più attivata automaticamente e per il sistema è come se non ci fosse. Con GParted è facile attivarla con un click del tasto destro, ma è chiaro che se tutte le volte che accendo il PC devo ricordarmi di farlo non è il comportamento normale e non certo una comodità come ci si aspetta da Linux.
La soluzione sta nel mettere sotto commento la UUID e ritornare a specificare il vecchio percorso di disco come era fino alla Dapper. Accedere dunque al file fstab e modificarlo come segue:

# /dev/sda3

# UUID=0b01d6fd-40e9-43f7-9f15-501101abcf50 none swap sw 0 0

/dev/sda3 none swap sw 0 0


  • la prima riga è il commento già presente.
  • la seconda riga è il nuovo modo di dichiarare l'area di swap che va inibito mettendolo sotto commento
  • la terza riga è il vecchio modo di dichiarare l'area di swap che va inserito di nuovo

Ovviamente la partizione indicata qui è quella del mio disco, e ognuno deve adeguarla secondo i propri parametri. In questo modo al boot del PC la swap torna ad essere attivata automaticamente come è sempre stato.

Il problema tuttavia è ben conosciuto fra i bug di Launchpad e spero che in futuro verrà definitivamente risolto potendo uniformare la gestione della swap a tutte le altre partizioni. Da notare come sia subdolo questo problema poiché si è presentato subito sul PC con il quale ho fatto l'upgrade da Dapper ad Edgy, mentre si è presentato dopo un paio di mesi sul PC che ho installato da zero con Edgy. Misteri ...

1 commento:

TheKaspa ha detto...

Grazie mille, non sapevo proprio come fare...
Il problema è rimasto ancora in Intrepid Ibex...