giovedì, 25 gennaio 2007

Collezione di scripts Nautilus tradotta in italiano - 2a parte

Il nostro amico spagnolo javielinux è molto prolifico nella produzione di scripts per Nautilus molto ben fatti e soprattutto utili.

Dopo la nostra prima impresa di traduzione dei suoi scripts (vedi dettagli nel mio precedente post "Collezione di scripts Nautilus tradotta in italiano", javielinux mi ha scritto pochi giorni fa segnalandomi due nuovi scripts freschi di produzione. Uno di questi scripts è proprio dedicato a tutti coloro che hanno apprezzato finora il suo lavoro (fra i quali noi di sicuro).
Ebbene mi sono rimesso d'impegno e ho tradotto in italiano anche questi ulteriori scripts. Confesso che essendo solo due mi sembrava un lavoretto leggero, leggero, ma poi analizzando meglio mi sono accorto che uno dei due è parecchio esteso, con addirittura un file di aiuto stile Gnome che va su più pagine. Grazie alla mia tenacia però sono arrivato in fondo e vi posso presentare entrambi gli script in versione italiana, aiuto in linea compreso.

Il primo script (quello leggero da tradurre) permette di creare dei collage molto carini partendo da un'immagine. Si chiama "Creare collage fotografici" e vi mostro qui di seguito alcuni risultati che potrete ottenere:
























































Il secondo script (quello impegnativo da tradurre) permette di creare una collezione di comandi da terminale in modo davvero utile e intelligente. Giocando su parametri prefissati dello script e su quelli che ognuno può crearsi liberamente è possibile davvero fare di tutto. Leggere l'help in linea per credere. Lo script si chiama "Aggiungere o eseguire programmi" ed è accompagnato da un file XML come archivio dei comandi salvati, un file XML come aiuto in linea e qualche immagine che viene usata nell'aiuto in linea. Questo script è talmente potente che può sostituirsi o sovrapporsi alle note Nautilus Actions. Ne ricalca infatti un po' gli scopi.

Questa è la schermata principale:






















Questa è la schermata di aggiunta di un comando:






















Se anche questi script risvegliano il vostro interesse potete scaricarli da qui: SCRIPTS_ITA2
Per i dettagli sull'installazione potete andare a rileggervi i miei post precedenti in merito, ma comunque non è niente di difficile: praticamente il tutto si riduce nello spostare i files scaricati nella cartella degli scripts nautilus.

Buon divertimento e buon lavoro con questi nuovi scripts!

17 commenti:

Unknown ha detto...

grazie davvero utile.

Però a me il pacchetto 2 non si esegue, eppure l'ho reso eseguibile, ma forse non ho capito come usarlo, volevo prvare le sue potenzialità, non avevo un'idea precisa....

grazie per il bel lavoro, ciao daniele

Unknown ha detto...

Ciao Daniele,

scusa ma non riesco a capire cosa intendi con "pacchetto 2".
L'hai scaricato, estratto dall'archivio compresso, ecc., ecc.?
Puoi essere più preciso per favore su cosa non ti funziona esattamente?

Da parte mia posso dirti che li ho provati tutti prima di presentarli sul blog anche perché dovevo vedere se le parti tradotte apparivano correttamente.

fammi sapere
Ciao

Unknown ha detto...

scusa ma sono stato lontano dal computer per un po'...
allora per pacchetto 2 intendo la seconda parte presentata in questa pagina del blogger dove c'è: - creare collage fotografico; aggiungere o eseguire programmi.
se vado su un file es. jpeg e cerco di creare un collage fotografico non mi parte nulla. stessa cosa per aggiungere programmi.
forse non ho capito come usarli.

grazie mille. ciao daniele

Unknown ha detto...

a scusa... aggiungo che ho scaricato archivio compresso pare seconda, estratto, e copiato nella cartella script, e nella finestra nautilus mi appaiono le tendine relative a script-tradotti 2.... riciao

Unknown ha detto...

Ciao Daniele,

ho verificato nuovamente il tutto e da me funziona, quindi significa che sul tuo PC manca qualcosa da installare o da fare. Ti espongo gli unici indizi che mi vengono in mente e che potrebbero avere a che fare con il tuo problema.

1) gli scripts che elaborano immagini, come quello del mosaico, hanno bisogno di avere installato sul sistema il pacchetto "imagemagick".
Entra in Sistema/Amministrazione/Gestore pacchetti Synaptic e verifica se questo pacchetto è installato

2) gli scripts per poter funzionare devono essere dichiarati come file eseguibili. Una volta che hai messo gli scripts nella loro cartella (~/.gnome2/nautilus-scripts) devi aprire il dialogo delle proprietà di ognuno e nella scheda "Permessi" spuntare la voce "Esecuzione".

In questo modo dovrebbe funzionare tutto anche sul tuo PC. Fammi sapere.

saluti

Unknown ha detto...

nulla da fare. ho anche ri-scaricato il "pacchetto 2" tar.gz e ri-estratto, dato i permessi, ma nulla.
image-magik l'avevo già installato..

ma... mistero

sai indicarmi dove trovare uno script che mi permette di fare l'invio di un file in una directory da scegliere senza dover aprire altro nautilus ho usare l'albero, ma appunto usare tasto destro>script e appunto questa opzione. l'unica cosa che mi manca di kubuntu e di konqueror...:)

Unknown ha detto...

Ciao,

per quanto riguarda gli scripts che non ti funzionano a questo punto non saprei più cosa consigliarti. L'ultima cosa che puoi fare per verificare se viene visualizzato qualche messaggio di errore alla partenza degli scripts è farli partire da un terminale:
1) apri il terminale dal menu Applicazioni/Accessori/Terminale
2) apri la cartella dove si trovano gli scripts
3) trascina uno degli scripts nel terminale e dai ENTER per farlo partire.

In teoria se c'è un errore che impedisce allo script di funzionare viene visualizzato nel terminale.

Per quanto riguarda l'esistenza di uno script che emuli la funzionalità di KDE per inviare un file da qualsiasi parte non saprei dirti. Io ho praticamente sempre usato e preferito Gnome, quindi non ne ho mai sentito la mancanza. Magari in futuro apparirà anche in Gnome una facilitazione di questo tipo. Chissà...

saluti

Unknown ha detto...

se vuoi aggiungere alla collezione uno scipt per scegliere la directory dove inviare il file selezionato ho trovato questo:

#! /bin/bash
location=`zenity --file-selection --directory --title="Select a directory"`
for arg
do
if [ -e "$location/$arg" ]; then
zenity --question --title="Conflict While Moving" --text="File $location/$arg already exists. Would you like to replace it?"
if [ "$?" = 1 ]; then
exit 1
fi
fi
mv "$arg" "$location" &
ORIG_SIZE=`du -bs "$arg"|awk '{print $1}'`
MV_SIZE=`du -bs "$location/$arg"|awk '{print $1}'`

(
while [ $MV_SIZE -ne $ORIG_SIZE ]; do
expr `expr $MV_SIZE \* 100` / $ORIG_SIZE
MV_SIZE=`du -bs "$location/$arg"|awk '{print $1}'`
done
echo 100
)| zenity --progress --auto-close --text "Moving \"$arg\"..."

done


sperando che sia gradita un saluto d.

Unknown ha detto...

Ciao Daniele,

certamente che lo script è cosa gradita! Ci mancherebbe. L'ho provato, tradotto in italiano, e funziona benissimo.
Lo pubblico volentieri sul mio blog.
L'unica cosa che mi manca è un riferimento all'autore (per rendergli omaggio come è consuetudine nel nostro mondo open), o perlomeno un tuo riferimento (sito, blog) per citarti come fonte. Se sei tu l'autore le cose coincidono ovviamente (eh, eh).

Fammi avere qualche info in questo senso e io pubblico lo script tradotto.

ciao

Unknown ha detto...

Ho girato comunicazione alla persona che me l'ha inviata spero ti risponda perchè non conosco la fonte. felice di essere stato utile. ciao daniele

Unknown ha detto...

a proposito mi ero smarrito, ecco l'errore da terminale di "aggiungere o eseguire programmi"

(line 8) Error: no module named process.

stesso errore da anche l'altro script "creare collage fotografici" (line 4)

ciao

Unknown ha detto...

Ciao Daniele,

accidenti! Finalmente credo di aver capito dove sta il tuo problema (sia benedetto il terminale in Linux...).

Alcuni degli scripts Nautilus creati dal nostro amico spagnolo richiedono per funzionare un ulteriore script separato che sta dietro le quinte.
Il problema è che tu avendo scaricato solo il secondo pacchetto di scripts non hai a disposizione questo script nascosto. Allora procedi così:

Apri il mio primo post sugli scripts con questo link:
http://blenderedintorni.blogspot.com/2006/12/collezione-di-scripts-nautilus-tradotta.html
(pubblicato l'11 dicembre 2006)

Poi scarica l'archivio con il link presente (SCRIPTS_ITA) e apri le diverse cartelle che ci sono cercando uno script che si chiama "Process.py". Ce ne sono diversi esemplari, ma sono tutti uguali.

Prendi questo script e mettilo nella solita cartella degli scripts per Nautilus assieme agli altri. Non è necessario che lo attivi come file eseguibile perché da solo non lo usi mai.

A questo punto gli altri script che cercano "Process.py" lo troveranno nella stessa cartella e non si bloccheranno più in errore. Garantito!

Fammi sapere se adesso è tutto a posto.

saluti

Unknown ha detto...

ok. ;) finalmente.

Avevo già scaricato e reso attivo il primo pacchetto scripts.ita, avovo iniziato da li e poi proceduto al pacchetto 2.

E' proprio che nelle cartelle di Scripts.ita 2a parte manca il file "Process.py".

Una volta copiato e messo il file nelle cartelle tutto funziona.

Non conviene aggiungerlo anche in quelle?

Grazie infinite, daniele

Unknown ha detto...

Ancora io, non c'è pace!!! ho scoperto che l'aiuto di "aggiungere o eseguire programmi" (cercavo di imparare l'utilizzo possibile) e che si apre normalmente, quando clicco sui link (introduzione, finestra principale,... ecc) invece di aprirmi le pagine di aiuto si chiude, crasha. faccio qualcosa di improprio?
se faccio una ricerca con la finestra motore invece si muove!!! ma non trova la guida per usare lo script. ciao

Unknown ha detto...

Sempre più difficile!

Io ho appena provato ad aprire l'help per questo script e ho cliccato su tutti i links presenti, ma proprio tutti, e funziona senza problemi.
Non so bene cosa suggerirti tanto più che una volta aperto, il file di help entra in gestione dell'applicativo di Gnome per visualizzare i testi di help in linea; cioè stiamo parlando di un applicativo di sistema che non ha niente a che fare con gli scripts.
Una cosa che posso suggerirti è quella di verificare se tutti i files richiesti dallo script sono presenti nella cartella e cioè questi:

add_command.jpg, add_parameter.jpg, doc_anadir_o_editar_programa.xml, main.jpg, sample_parameter.jpg

se tutti questi files sono presenti non c'è ragione per cui l'help non si debba vedere correttamente.

Resta ancora da fare la stessa cosa che hai già fatto una volta, e cioè avviare lo script da un terminale e verificare se ti dà messaggi particolari (aprendo l'help anche a me dà qualche messaggio di warning ma non c'entrano). Però mi hai detto che è l'help che salta e non lo script, allora sempre dal terminale puoi avviare l'help per conto suo con un comando come questo:

gnome-help '~/.gnome2/nautilus-scripts/doc_anadir_o_editar_programa.xml'

in pratica fai partire da terminale l'applicativo di Gnome per visualizzare gli help in linea. Se è questo che ti dà problemi, dovrebbe anche darti dei messaggi di errore. Come ho detto sopra potrebbero essere visualizzati dei messaggi di warning tipo questi:


(gnome-help:7058): Yelp-WARNING **: YelpDocument: Attempted to add an ID mapping from x-yelp-index to x-yelp-index, but x-yelp-index is already mapped.

(gnome-help:7058): atk-bridge-WARNING **: AT_SPI_REGISTRY was not started at session startup.

(gnome-help:7058): atk-bridge-WARNING **: IOR not set.

(gnome-help:7058): atk-bridge-WARNING **: Could not locate registry

ma non impediscono il corretto funzionamento (almeno sul mio PC).
Questo è quanto. Spero tu possa scoprire dove sta l'inghippo.

saluti

Unknown ha detto...

Daniele, dimenticavo:

il comando che ti ho indicato è solo un esempio che così com'è non funziona. Nel terminale devi scrivere dapprima il comando "gnome-help " e poi trascinare il file "doc_anadir_o_editar_programa.xml" dalla cartella degli scripts. Così componi il comando corretto e puoi dare ENTER per eseguirlo.

di nuovo ciao

Unknown ha detto...

allora grazie innanzitutto della collaborazione.
ho seguito indicazioni e il terminale restitusce questa prima parte che coincide alla tua
(gnome-help:7058): Yelp-WARNING **: YelpDocument: Attempted to add an ID mapping from x-yelp-index to x-yelp-index, but x-yelp-index is already mapped.

e poi..
Segmentation fault (core dumped)

e li si chiude e crascha.

io non saprei dove mettere le mani, in internet lo danno come un problema noto in ubuntu, ma con poche risposte e inoltre accade su programmi diversi, forse direi che possiamo non diventare matti e cercherò di imparare lo script in modo intuitivo... ;) ciao