sabato, 17 febbraio 2007

Da oggi sono il primo contatto per la Svizzera italiana nel wiki SwissTeam di Ubuntu

Prima o poi doveva succedere.
Da un po' di tempo sta prendendo piede e si sta formando un sempre più folto gruppo di utilizzatori Ubuntu anche in Svizzera. A questo indirizzo Ubuntu Swiss Users si possono visualizzare tutti i componenti, fra i quali ovviamente ci sono anch'io. Qui si può anche leggere come iscriversi al gruppo e anche alla relativa mailing list.
In Svizzera siamo in 7 milioni di abitanti, quindi piuttosto pochi rispetto ai paesi confinanti dove si parlano le nostre lingue nazionali maggiori (Italia, Francia, Germania). Per questo da noi è abitudine fare capo ai rispettivi siti principali italiano, francese e tedesco per ottenere informazioni, news, leggere e scrivere nei forum, e accedere ai wiki. In Svizzera non c'è abbastanza massa critica per tenere vivi questi servizi, mentre integrandosi in quelli dei paesi confinanti possiamo partecipare e contribuire benissimo.
Ciò non toglie che adagio adagio anche da noi ci si sta organizzando e, soprattutto grazie alle maggiori popolazioni della svizzera tedesca e romanda, ecco che è nato il wiki svizzero sul quale sono elencate le persone di contatto per ottenere i CD di Ubuntu, supporto, organizzare riunioni, ecc.
Anch'io ho trovato giusto mettere a disposizione di altri l'esperienza che ho accumulato dal 2004 ad oggi usando solo Ubuntu, e ho deciso di mettere il mio nome nell'elenco dei contatti del wiki. Sono il primo per la regione della svizzera italiana, ma sono sicuro che già parecchi altri svizzeri italiani (ticinesi e valli del grigione italiano), usano Ubuntu. Per ora non ci conosciamo, ma spero che grazie alla pubblicazione del mio contatto prima o poi possiamo riunirci tutti nell'Ubuntu Swiss Users Group.
Il link al wiki svizzero è questo.

A presto e benvenuto a chiunque voglia salire sul treno vincente! Ubuntu ovviamente.

Nessun commento: